Vai al contenuto

Certificazione degli scavi

Assistenza tecnica nell'ambito di lavori in prossimità di alberi (posa delle utenze, asfaltature e altri lavori di edilizia), per trovare soluzioni che consentano di  evitare o quantomeno limitare il danneggiamento degli apparati radicali. 

Per prima cosa sarà utile eseguire una valutazione di stabilità sugli esemplari arborei coinvolti nei lavori, ciò ci consente di capire se gli alberi presentano o meno già dei difetti che in ogni caso sarebbero peggiorati dalle lavorazioni. In caso gli alberi non presentino difetti gravi, consultandoci con la ditta esecutrice dei lavori potremo trovare soluzioni che consentano la realizzazione delle opere con impatto minimo.

Alcune soluzioni possono essere quelle di evitare scavi profondi, utilizzando materiali drenati e che ripartiscano uniformemente il carico nel terreno, fino ad arrivare alle pavimentazioni flottanti.

In ogni caso è fondamentale che l'arboricoltore sia presente in cantiere durante la realizzazione dei lavori e proceda a documentare fotograficamente l'eventuale recisioni di radici, anche se di piccole dimensioni.