Certificazione degli scavi edili a tutela dell’apparato radicale

Lo Studio Arbotek del Dottore Forestale Raffaele Bistondi offre assistenza tecnica nell’ambito di lavori in prossimità di alberi (posa delle utenze, asfaltature e altri lavori di edilizia), per trovare soluzioni che consentano di limitare il danneggiamento degli apparati radicali.

Per prima cosa sarà utile eseguire una valutazione di stabilità sugli esemplari arborei coinvolti nei lavori, utile a rilevare la presenza o meno di difetti. In caso gli alberi non presentino difetti gravi, consultandoci con la ditta esecutrice dei lavori potremo trovare soluzioni che consentano la realizzazione delle opere con un minimo impatto.

Alcune soluzioni possono essere: evitare scavi profondi; utilizzo di materiali drenati o di materiali che ripartiscano uniformemente il carico nel terreno; pavimentazioni flottanti.

In ogni caso è fondamentale che l’arboricoltore sia presente in cantiere durante la realizzazione dei lavori e proceda a documentare fotograficamente l’eventuale recisioni di radici, anche se di piccole dimensioni. 

 

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.