LO Studio

Lo studio arbotek nasce nel 2018, con sede nel comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, nel cuore della Val di Chiana e svolge la sua attività nelle regioni e province limitrofe. 

Lo scopo dello studio è quello di mettere  a disposizione del cliente, privato, azienda o pubblico, una serie di servizi tecnici che consentano di gestire il verde, offrendo direttamente o tramite una rete ti collaborazioni con tecnici ed operatori qualificati, un servizio completo e di alta qualità professionale.

studio-arbotek-dottore-forestale-arboricoltore

Il titolare

Sono Raffaele Bistondi, Dottore Forestale iscritto all’albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Arezzo (n°293). 

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Agrario “A. Vegni” – Capezzine di Cortona (AR) ottenendo il diploma di perito agrario. Successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Agraria presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo la laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali discutendo la tesi “Analisi del processo di rinnovazione di un ceduo di castagno sottoposto a due diversi trattamenti selvicolturali”. In seguito ho conseguito la laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali con la tesi “Risposta della zolla radicale di specie arboree a prove di trazione in diverse condizioni edafiche e di umidità del suolo”. Durante la mia carriera universitaria mi sono interessato all’arboricoltura urbana, anche grazie ad un tirocinio svolto in questo ambito, che mi ha portato poi alla stesura della tesi magistrale. 

Dopo la laurea ho proseguito con la formazione professionale nell’ambito dell’arboricoltura urbana, frequentando vari corsi professionali, conseguendo anche l’abilitazione al Treeclimbing (addetto all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi D. Lgs n. 81/2008).

Nel 2019, dopo aver seguito il corso e aver superato l’esame mi sono certificato per l’uso del metodo QTRA® (Quantified Tree Risk Assessment) metodo di matrice inglese per la valutazione del rischio connesso alla presenza di alberi.

Nel 2020 ho effettuato attività di docenza presso la Confartigianto di Arezzo per il corso di “Formazione Obbligatoria per Manutentori del Verde”, trattando temi relativi all’arboricoltura. 

Nel 2021 ho ottenuto un’ulteriore certificazione per quanto riguarda la valutazione del rischio arboreo, seguendo il corso e superando l’esame che consente l’iscrizione nell’Elenco dei Valutatori Abilitati per l’uso del Protocollo Aretè® – Valutazione Integrata di Stabilità dell’Albero (www.protocolloarete.com), protocollo redatto e promosso da Arborete – Albericultori Professionisti. 

Dal 2021 collaboro con l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Arezzo (IDSC) per la gestione dei boschi presenti nei comuni di Castiglion Fiorentino (AR) e Cortona (AR).

Sempre dal 2021 sono membro della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Chiusi. 

studio-arbotek-dottore-forestale-arboricoltore
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy